Cammino Santiago - Sito Ufficiale di Massimiliano Ferretti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cammino Santiago

Il Cammino di Santiago de Compostela.


O sarebbe meglio dire il mio cammino ...

Non so ancora quando, non so ancora con chi, ma la decisione è presa.
Da anni sto' ponderando a questo progetto di vita, un viaggio con me stesso, un viaggio con il mondo e perchè no un viaggio Religioso.
Di certo non sono il primo, ma nemmeno sarò l'ultimo che effettuerà, o meglio che tenterà di effettuare questa camminata, mi occorre tempo e tanto, circa un mese per percorrere i quasi 805 Km. di strada (595.33 km. in linea d'aria), che dividono Santiago de Compostela, ossia l'arrivo, da Saint Jean Pied de Port, cittadina Francese che usualmente è punto di partenza di questa avventura, chiamato anche il cammino Francese.
Perchè faccio questo viaggio ? Ognuno ha le sue ragioni e io ovviamente ho le mie, ma non intendo rivelarle a nessuno tantomeno su questo sito.
Di certo, se Dio vorrà, lo farò, e probabilmente, solo per una questione organizzativa e di trovare tempo, che ora mi manca, il primo anno successivo al mio pensionamento, sicuramente mi seguirà mia moglie Antonella, e forse qualche altro mio caro e io spero che si aggiunga qualche mio amico, potresti essere tu, abbiamo tutto il tempo per prepararci.
Quindi l'anno prefissato per questa mia avventura dovrebbe essere verso il 2031, pensavo nel periodo di Maggio, lo so' ci vuole ancora molto tempo, ma questa attesa mi emoziona, mi da forza di spirito. Non vedo l'ora che arrivi quel momento, quel giorno e io lo documenterò da queste pagine, quindi seguitemi perchè io farò del tutto per esserci, e se questo progetto emoziona te, quanto me, facci un pensierino e unisciti al mio viaggio, la tua presenza sarà una cosa graditissima.

Prima di fare quel cammino, dobbiamo necessariamente fare un cammino di vita, un cammino che ci separa da oggi al giorno in cui si partirà, sono già in cammino.
E quindi non ci sono altre parole se non quelle del più classico saluto del pellegrino di Composela che usa salutare così: " BUON CAMMINO ! ", in questo caso di vita.

Massimiliano F.

  

PREPARIAMOCI SPIRITUALMENTE  AL CAMMINO DI SANTIAGO


Preparati insieme a me al cammino di Santiago partiamo

Con una lettura:

Il Cammino di santiago di Paulo Coelho - CLICCA QUI

Il Cammino di Santiago racconta il viaggio del narratore Paulo lungo il sentiero dei pellegrini che conduce a Santiago di Compostela, in Spagna. In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Il Cammino, realmente percorso da Paulo Coelho nel 1986, diventa così luogo letterario di un ispirato romanzo d’avventure che è nello stesso tempo una affascinante parabola sulla necessità di trovare la propria strada nella vita. Composto nel 1987, Il Cammino di Santiago occupa un posto peculiare nell’opera di Paulo Coelho, non soltanto perché è il suo primo romanzo – cui farà seguito L’Alchimista – ma soprattutto perché rivela pienamente l’umanità del suo messaggio e la profondità della sua ricerca interiore.

Torna ai contenuti | Torna al menu